Laboratorio: Elaborazione di un Business Plan per Finanza Agevolata

PCTO (ex ASL), POT e PLS Laboratorio: Elaborazione di un Business Plan per Finanza Agevolata

Scheda del Progetto

TitoloLaboratorio: Elaborazione di un Business Plan per Finanza Agevolata
Anno Accademico2024/2025
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti40
N. Ore15
Descrizione

Il laboratorio ha l’obiettivo di guidare gli studenti nello sviluppo e nella stesura di un Business Plan (BP), un documento strategico fondamentale per descrivere in dettaglio la struttura, gli obiettivi e il piano operativo di un’azienda o progetto imprenditoriale. Il Business Plan non solo supporta la pianificazione interna e lo sviluppo di un’impresa, ma è anche uno strumento cruciale per presentare l’idea a potenziali investitori, finanziatori o partner, garantendo la fattibilità e il successo dell’iniziativa, sia in fase di avvio che durante la crescita. L’attività principale del laboratorio consisterà nella redazione di un business plan attraverso un lavoro di gruppo, articolato in fasi che comprendono, l’analisi del mercato di riferimento e delle opportunità di crescita; la definizione di una strategia aziendale chiara, coerente con gli obiettivi di crescita a medio-lungo termine; l’elaborazione di un piano finanziario con proiezioni economico-finanziarie concrete; l’Identificazione dei programmi di finanza agevolata e adattamento del business plan ai criteri specifici dei bandi di finanziamento.

Le Attività Previste per il laboratorio saranno:

  • Analisi del contesto e delle esigenze aziendali: Raccolta dati e studio delle necessità aziendali. Definizione dell’obiettivo e delle finalità per il finanziamento richiesto.
  • Identificazione del mercato di riferimento: Analisi della concorrenza e delle opportunità di mercato. Elaborazione di una matrice SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità, minacce) per valutare lo stato attuale e il potenziale dell’azienda.
  • Redazione del piano strategico: Definizione della missione aziendale e degli obiettivi strategici. Delineazione delle strategie operative:
  • Definizione delle strategie di marketing
  • Analisi del piano finanziario: Identificazione dei fabbisogni finanziari dell’impresa e del piano di utilizzo dei fondi.
  • Valutazione dei bandi di finanziamento: Analisi dei bandi attivi a livello regionale, nazionale ed europeo. Identificazione dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di valutazione da parte dei finanziatori.
  • Finalizzazione del Business Plan:

Il laboratorio si concluderà con la redazione di un business plan utile come strumento per ottenere finanziamenti e favorire la crescita e lo sviluppo dell’impresa.

Responsabile/i Scientifico/iPARISI Lavinia
  Tutti i Progetti