Home | Seminari e Convegni

Cattedra di Diritto Pubblico

  • Il Greco di Calabria nel contesto della disciplina italiana, euro-unitaria e comparata sulla tutela delle lingue minoritarie

    Cattedra di Diritto Pubblico

    Webinar online

Il Parlamento greco, con legge del 23 febbraio 2017, ha istituito per il 9 febbraio la giornata mondiale della lingua greca. Quest'anno, inoltre, si celebra anche l’anno dei Greci di Calabria, che costituiscono una minoranza linguistica italiana, riconosciuta dallo Stato ex art. 2 della legge n. 482/99.

Alla luce di queste concomitanti celebrazioni, la Cattedra di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ha deciso di organizzare, in collaborazione con la Società Filellenica Italiana e con la Società Filellenica Lombarda, per il prossimo 9 febbraio una riflessione pubblica sulla tutela giuridica di questa antica lingua, tuttora parlata in alcuni centri calabresi.

Il Convegno affronterà il tema, partendo da una analisi antropologica, per poi analizzare la tutela costituzionale delle lingue minoritarie nel nostro ordinamento, il loro riconoscimento nel diritto euro-unitario, la disciplina prevista in altri ordinamenti, in un’ottica di diritto comparato. Saranno infine oggetto di esame specifico le norme dettate a livello nazionale e regionale per la tutela del greco di Calabria, in un ideale paragone con la tutela rafforzata prevista nel nostro ordinamento per la minoranza linguistica tedesca altoatesina, oggetto di un apposito trattato internazionale (il c.d. “Accordo De Gasperi Gruber”).

La ricca e complessa identità nazionale italiana è la somma di tutte le identità locali, che vanno quindi preservate e conservate nel tempo, nonostante la globalizzazione in atto ci faccia correre il rischio di perdere molte delle nostre peculiarità.

Si spera, con questa iniziativa, di poter dare un piccolo contributo in questa direzione.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, dell’Ambasciata di Cipro a Roma e dell’Associazione culturale ellenofona di Calabria “Jalò tu Vua”.

Responsabile scientifico del Convegno è il prof. Marco Galdi

Sarà possibile seguire il Webinar sul canale YouTube della Cattedra di Diritto Pubblico dell'Università di Salerno, senza previa iscrizione al Convegno.

Locandina

Maggiori informazioni