Home | Seminari e Convegni

Cattedra di Diritto Pubblico - prof. Marco Galdi

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno, in collaborazione con la Rivista di diritto pubblico “PasSaggi Costituzionali”, propone una riflessione a 360° sullo stato di attuazione e sulle principali problematiche ed opportunità legate al grande piano di rilancio dell’economia europea in atto, noto nell’opinione pubblica come Recovery Fund.

Il Convegno, articolato in due giorni, sarà introdotto dalla relazione di uno dei principali protagonisti dell’attuale costruzione europea, il prof. Giovanni Pitruzzella, Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell’UE. Quindi si articolerà in quattro parti:

  • una prima sessione di taglio economico, in cui, premesso un approccio diacronico sul rapporto fra spesa pubblica e sviluppo, si definisca un quadro macroeconomico dell’attuale situazione italiana ed europea ed in particolare delle ricadute che potranno determinare le politiche in atto sul piano territoriale e della coesione economico-sociale;
  • una seconda sessione, in cui si intende approfondire il tema della governance europea del Next Generation EU e della sua attuazione nazionale, analizzando il ruolo dei principali protagonisti istituzionali del processo, dalla BCE al SEBC, dal Governo al Parlamento, fino al sistema delle Autonomie territoriali.
  • una terza sessione, in cui si affronti il tema generale della “condizionalità” del Recovery Fund, attraverso gli specifici e connessi argomenti della riforma della pubblica amministrazione, della riforma della giustizia, della transizione ecologica, della coesione sociale e delle politiche per la salute, della cultura, dell’istruzione e della ricerca, nonché della riduzione dei divari territoriali.
  • una quarta sessione, infine, di taglio comparato, nel quale sarà affrontato il tema del rispetto dello Stato di diritto come condizione generale per l’accesso al Recovery Fund, con riferimento ai casi di Ungheria e Polonia; si analizzerà l'esperienza greca della condizionalità dei finanziamenti, maturata negli anni della recente crisi economica che ha colpito la Repubblica Ellenica; nonché si verificherà l’approccio che al piano di rilancio dell’economia europea stanno dando altri due Paesi, per diversi aspetti paragonabili all’Italia, il Portogallo e la Spagna.

Responsabile scientifico del Convegno Internazionale: prof. Marco Galdi

Sede del Convegno: Salone delle Conferenze dell’Hotel dei Principati, Via S. Allende – Loc. Sava – Baronissi (SA)

La partecipazione al Convegno in presenza sarà possibile solo previo accreditamento, considerato il numero dei posti limitati a causa delle esigenze di distanziamento imposte dallo stato di emergenza in corso per la pandemia da Covid 19.

Per accreditarsi si può inviare una mail a mgaldi@unisa.it

Sarà però possibile seguire i lavori anche sul canale YouTube della Cattedra di Diritto Pubblico dell’Università di Salerno e della Rivista PasSaggi Costituzionali, cui si è invitati ad iscriversi.

Il 21 e il 22 ottobre sarà possibile seguire il Convegno ai seguenti link:

1) Giovedì 21 ottobre, ore 10,00 - Saluti istituzionali; relazione introduttiva del prof. Giovanni Pitruzzella, Università di Palermo, Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea:
"L'evoluzione dell'UE dopo il recovery Fund"; Prima sessione: "Il Recovery Fund tra sviluppo e coesione economico-sociale":
https://www.youtube.com/watch?v=PKUuOL6Xmis
2) Giovedì 21 ottobre, ore 15,30 - 2° Sessione del Convegno:"Euro pa, Stato e autonomie territoriali: la governance multilivello dal Recovery Fund al Recovery Plan":
https://www.youtube.com/watch?v=awaHX949vqk
3) Venerdì 22 ottobre, ore 9,30 - 3° Sessione del Convegno: Le “condizionalità” del Recovery Plan:
https://www.youtube.com/watch?v=Iy9SliRM7NI
4) Venerdì 22 ottobre, ore 14,30 - 4° Sessione del Convegno: Altre esperienze europee per il rilancio dell’economia post-Covid 19:
https://www.youtube.com/watch?v=MPMFAtQfjiA

Locandina