Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra Laurea, Decaduti e Rinunciatari

Approfondimenti su seminari didattici, insegnamenti in lingua inglese, progetti POT e PLS

Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra Laurea, Decaduti e Rinunciatari


La "Commissione Trasferimenti e Cambi" si occupa dell'istruttoria relative alle pratiche degli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di esperienze formative pregresse e specificatamente:

  • studenti decaduti e rinunciatari,
  • studenti che intendano conseguire un secondo titolo accademico,
  • studenti provenienti da altri Dipartimenti o dell’Ateneo,
  • studenti provenienti da altri Atenei, che intendano cambiare curriculum che intendano cambiare Laurea o Laurea Magistrale, od anche optare per il nuovo ordinamento).

Come richiedere il riconoscimento delle esperienze formative pregresse

Prima di presentare la domanda, è necessario leggere i “Criteri per il Riconoscimento” (in basso nella presente pagina, nell'area download). È poi opportuno consultare anche i documenti che disciplinano le modalità di accesso al corso di laurea prescelto, che si trovano nella sezione dedicata raggiungibile mediante il menu a sinistra.

Tali documenti possono anche essere scaricati nella sezione “Documenti informativi per gli studenti” (sezione in basso nella presente pagina).

I componenti della Commissione non possono, nemmeno in via informale, anticipare gli esiti delle future valutazioni.

Istruzioni per la presentazione della domanda

La domanda di valutazione esperienze formative pregresse deve essere trasmessa, entro il termine previsto, esclusivamente per via telematica e secondo le procedure generali previste dall’Ateneo di seguito indicate per ciascuna tipologia di richiesta:

  1. Secondo titolo accademico
  2. Trasferimento da altra università
  3. Passaggio di corso
  4. Opzione ai nuovi ordinamenti
  5. Riconoscimento carriera pregressa
  6. Cambio di curriculum

Ciascuna delle pagine indicate contiene, oltre alle istruzioni, anche i moduli in formato PDF da utilizzare per la trasmissione telematica delle domande tramite posta elettronica. Le email, con l’opportuna intestazione, vanno inviate all’Ufficio Carriere del DISES, il cui indirizzo è: carrierestudenti.dises@unisa.it

Termini ed esiti delle domande

I termini per la presentazione delle domande sono fissati, per ogni anno accademico, nel Manifesto degli studi. Ulteriori informazioni sulle procedure sono disponibili nella pagina dei Servizi di Segreteria.

Nel giorno di scadenza l'email dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 all’Ufficio Carriere del DISES, carrierestudenti.dises@unisa.it. L’Ufficio, verificata la sussistenza dei requisiti formali, trasmette telematicamente le domande alla Commissione per gli adempimenti di competenza.

Le domande sono valutate con deliberazione da parte del Consiglio Didattico cui afferisce il Corso di studi prescelto, su proposta della Commissione.

La deliberazione presa dal Consiglio Didattico sarà pubblicata su pagina web nella sezione “Esiti deliberati dai consigli didattici” (sezione in basso nella presente pagina).

Come e dove richiedere ulteriori informazioni

Informazioni di carattere amministrativo

Per ricevere ulteriori informazioni ulteriori riguardo:

  • scadenze, termini di presentazione delle domande;
  • delucidazioni sulla procedura di presentazione;
  • tempi di pubblicazione delle domande;
  • eventuali ulteriori procedure connesso all’accoglimento o al rigetto delle domande;

rivolgersi a: Uffici Carriere DISES email: carrierestudenti.dises@unisa.it

Informazioni concernenti i percorsi didattici e gli insegnamenti

Per ricevere informazioni ulteriori riguardo:

  • obiettivi formativi e risultati di apprendimento degli insegnamenti opzionabili;
  • contenuti dei corsi di laurea;
  • finalità e sbocchi professionali dei percorsi didattici;
  • ogni altra informazione di carattere non amministrativo

rivolgersi ai componenti della Commissione email: trasferimenti.dises@unisa.it

Documenti informativi per gli studenti

Per scaricare i moduli elettronici (PDF) per la presentazione delle domande cliccare sul relativo link nella sezione "Istruzioni per la presentazione della domanda" (più in alto nella presente pagina)