Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


Mattinata di studio organizzata quale presidente della Società Filellenica Italiana, nella quale si è affrontato il tema della polis greca quale luogo privilegiato della politica. Nel corso dell'introduzione si è fatto riferimento alle istituzioni del mondo greco ed al valore attribuito alla polis quale luogo ove realizzare l'eudaimonia, ovvero la felicità individuale e collettiva, in particolare nel pensiero aristotelico. Il relatore, invece, si è soffermato in generale sull'idea di città greca, in cui lo spazio pubblico è suddiviso fra acropoli, agorà e teatro, e, in particolare sulla figura di Plutarco, il quale, nella stagione matura della romanità, pur riconoscendo che ormai i Greci hanno perso la loro proverbiale libertà, continua ad individuare nella polis il luogo ove può esprimersi la partecipazione personale alla crescita della comunità.
Periodo20 Dicembre 2019 - 20 Dicembre 2019
Nel corso della relazione si sono analizzati i 12 articoli che compongono i "Principi fondamentali" della Costituzione italiana per verificare in che misura il pensiero del Sommo Poeta esprima valori paragonabili a quelli enunciati nella Costituzione. L'esperimento risponde all'esigenza di sperimentare esempi di lezioni trasversali, nelle quali si possa proporre l'insegnamento dell'educazione civica attraverso altre materie (nel caso di specie la letteratura), ai sensi della legge n. 92 /2019.
Periodo12 Dicembre 2019 - 12 Dicembre 2019
PromoterSocietà Dante Alighieri, Comitato di Salerno
Il volume è un florilegio di commenti agli articoli della Costituzione scritti dalla comunità del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Salerno e indirizzati agli studenti di scuola superiore della provincia. L'iniziativa è stata ufficialmente presentata nel Campus di Fisciano mercoledì 5 febbraio 2020.
Periodo1 Dicembre 2019 - 1 Dicembre 2019
Commento all'art. 20 della Costituzione - Iniziativa a cura del Prof. Marco Galdi. Il libro stampato con carta riciclata è stato poi distribuito nelle scuole.
Periodo29 Novembre 2019 - 29 Novembre 2019
Si è organizzato, in collaborazione con la cattedra di Diritto costituzionale r.1 del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Salerno, un convegno per fare il punto sullo stato di avanzamento delle procedure di attuazione dell'art. 116, comma 3 Cost. Ha tenuto la relazione principale il Prof. Massimo Villone.
Periodo26 Novembre 2019 - 26 Novembre 2019
PromoterMarco Galdi e Giuseppe Di Genio
Progetto Piano Lauree Scientifiche 2018-2019 – Statistica, azione “Formazione insegnanti” - Ciclo dilezioni dedicate a 40 docenti e studenti su alcuni strumenti utilizzati nell’analisi e gestione dei BigData. Referenti interni: Michele La Rocca, Pietro Coretto, Maria Lucia Parrella, Marialuisa Restaino,Giuseppe Giordano, Maria Prosperina Vitale, Marcella Niglio. Referenti esterni: Dirigenti scolasticidegli istituti Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” - Salerno; Liceo Scientifico “A. Genoino” -Cava de' Tirreni; Istituto d’Istruzione Superiore “P. V. Marone” - Mercato S. Severino; Liceo Statale“P. E. Imbriani” - Avellino; Istituto d'Istruzione Superiore "B. Focaccia" - Salerno; Liceo Scientifico "N.Sensale" - Nocera Inferiore; Istituto d'Istruzione Superiore "A. Sacco" - Sant'Arsenio; Liceo Scientifico"Mons. B. Mangino" - Pagani.
Periodo8 Novembre 2019 - 10 Gennaio 2020
il DISES, in convenzione trilaterale con gli Istituti scolastici (Marone e Rescigno) e l’impresa C&F Energy, Società Agricola s.r.l., ha sviluppato un’attività con il coinvolgimento di docenti di Diritto, Economia e Statistica, ponendo l’attenzione ai processi di innovazione tecnologica che consentono di trasformare i “rifiuti” delle attività produttive in nuove risorse, a vantaggio delle imprese e della salvaguardia ambientale, nell’interesse della collettività. L’attività di laboratorio si è incentrata sulle implicazioni di carattere economico giuridico e statistico della trasformazione dei “rifiuti” in risorse - attraverso un metodo partecipativo, fatto di role play, lavori di gruppo e simulazioni - muovendo dall’analisi di esperienze virtuose dell’impresa e analizzando i diversi profili problematici di carattere economico, giuridico con la realizzazione di un’indagine statistica.
Periodo8 Novembre 2019 - 19 Dicembre 2019
Ciclo di lezioni di 10 ore sulla sicurezza alimentare
Periodo4 Novembre 2019 - 14 Dicembre 2019
Attività di formazione su materie economiche e attività di gruppo in ambito economico rivolte agli alunni selezionati del Cenni-Marconi, definizione degli argomenti suddivisi per singola lezione, aggiornamento della piattaforma nelle sezioni dedicate, produzione dei materiali necessari allo svolgimento del percorso, caricamento dei materiali prodotti in piattaforma per la fruizione da parte degli allievi, verifiche preliminari, in itinere e finali del percorso.
Periodo2 Novembre 2019 - 13 Dicembre 2019
Il percorso modulare è incentrato sull’approfondimento della nozione e della disciplina dei dati, personali e non personali e, successivamente, alla costruzione di banche dati e di indicatori economici.
Periodo1 Novembre 2019 - 13 Dicembre 2019
Partecipazione a un florilegio di commenti agli articoli della Costituzione scritti dalla Comunità del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, e destinati a un pubblico non accademico
Periodo1 Novembre 2019 - 1 Novembre 2019
Offrire, agli studenti delle scuole superiori un modo diverso per presentare l’impegno e la passione che anima il nostro lavoro di formatori: attraverso cioè un florilegio di commenti agli articoli della Costituzione scritti dalla Comunità scientifica e umana del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Periodo1 Novembre 2019 - 1 Novembre 2019
Svolgimento di un intervento in videoconferenza sul tema "Educare alla cittadinanza come strada per la sicurezza e la giustizia".
Periodo30 Ottobre 2019 - 30 Ottobre 2019
Intervento al Convegno "CURA DEL PATRIMONIO CULTURALE: RADICI STORICO-GIURIDICHE E PROSPETTIVE" organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Salerno
Periodo28 Ottobre 2019 - 28 Ottobre 2019
Canale Youtube Dipartimento di Studi Politici e Sociali: (area Studi politici e sociali)
Periodo12 Ottobre 2019 - 12 Ottobre 2019
Svolgimento di una relazione nella quale, dopo una analisi del fondamento costituzionale del terzo settore, ci si è soffermati sugli articoli del D.Lgs. 117/2017 (c.d. "Codice del terzo settore") dedicati ai rapporti con la pubblica amministrazione ed alle attività di co-pianificazione e co-progettazione.
Periodo5 Ottobre 2019 - 5 Ottobre 2019
Incontro divulgativo sulla riforma del Terzo settore organizzato dall'Associazione Agorà presso l'aula consiliare del Comune di Cava de' tirreni
Periodo5 Ottobre 2019 - 5 Ottobre 2019
Commento all'art. 30 Cost. all'interno del volume "La Costituzione e le sfide del futuro" , a cura del Prof. M. Galdi, destinato agli studenti della scuola secondaria.
Periodo29 Settembre 2019 - 10 Novembre 2020
L'incontro ha avuto ad oggetto la verifica, presentazione e divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti dagli studenti delle scuole superiori a conclusione dello svolgimento delle attività laboratoriali convenute tra il Dises e gli Istituti scolastici, nonché l'apprezzamento degli stessi, mediante confronto tra i Docenti Dises e i Dirigenti e Docenti scolastici, anche al fine della programmazione delle iniziative da svolgere in futuro
Periodo20 Settembre 2019 - 20 Dicembre 2019
Contributo al volume a cura di M.Galdi "La Costituzione e le sfide del futuro", in particolare Commento dell'art.48 della Costituzione
Periodo1 Settembre 2019 - 13 Novembre 2019
L'incontro ha avuto ad oggetto la presentazione dei progetti del Dises e del DisaMis per le scuole superiori del territorio e il confronto tra Docenti dei dipartimenti coinvolti, Dirigenti e Docenti scolastici al fine di programmare le iniziative da svolgere in futuro. All'iniziativa hanno partecipato anche imprese e istituzioni del territorio, partner dei dipartimenti coinvolti.
Periodo17 Luglio 2019 - 17 Luglio 2019
Relazione sul tema dei distretti culturali quale strumento di promozione del territorio.
Periodo29 Giugno 2019 - 29 Giugno 2019
PromoterComune di Pozzuoli
Partecipante al tavolo di discussione sul Rapporto Regionale di Banca d’Italia - L’economia della Campania, 2019.
Periodo19 Giugno 2019
Relazione nella quale si è evidenziato lo stretto collegamento fra il pensiero dantesco e la filosofia aristotelica, con specifico riferimento alle forme di governo, nel quale ci si è soffermati sui comuni ideali universalistici di Dante e di Aristotele.
Periodo13 Giugno 2019 - 13 Giugno 2019
“Centrale del Latte - 90 anni di storia salernitana”, rassegna fotografica voluta da Confindustria Salerno per celebrare i 90 anni della Centrale del Latte di Salerno, è stata inaugurata il 1° giugno 2019, in occasione della Giornata mondiale del latte. La mostra, realizzata e curata da Aldo Montaudo e Biagio Di Salvia lungo un percorso di oltre 20 metri lineari, si compone di 20 pannelli corredati da ampi testi sia descrittivi degli scatti presentati che narranti importanti aspetti della storia economica salernitana, nella quale la Centrale del Latte di Salerno ha svolto un ruolo da protagonista.
Periodo10 Giugno 2019 - 10 Giugno 2019
Convegno internazionale organizzato in collaborazione con l'Associazione Interpoj ed il Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia - Brasile con l'intervento di diversi relatori italiani e brasiliani.
Periodo28 Maggio 2019 - 28 Maggio 2019
Nell'articolo si riflette sulla riforma che, riducendo complessivamente il numero dei parlamentari, ridimensiona drasticamente il numero dei parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero, determinando di fatto un colpo mortale alla rappresentanza dei nostri Connazionali residenti all’estero.
Periodo15 Maggio 2019 - 15 Maggio 2019
Sensibilizzazione sociale nei confronti dei pericoli connessi al fenomeno delle truffe con particolare riferimento ai prodotti finanziari.
Periodo15 Maggio 2019 - 15 Maggio 2019
Un monologo dell'attore Massimo Giordano che interpreta Charles Ponzi, divenuto famoso per aver realizzato su larga scala uno schema di truffa ancora oggi noto con il suo nome. A seguire, Nadia Linciano, Paola Soccorso e Silvia Ulissi (CONSOB) illustrano i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.
Periodo15 Maggio 2019 - 15 Maggio 2019
Spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con la CONSOB, nell'ambito del progetto "Finanza in palcoscenico". "Finanza in Palcoscenico" è un Progetto di edutainment della CONSOB, che coniuga la rappresentazione teatrale di una vicenda finanziaria significativa con un dibattito dai toni divulgativi sugli insegnamenti più importanti che dalla vicenda si possono trarre per la tutela di risparmiatori e investitori.La prima edizione del Progetto, ‘Occhio alle truffe!', è dedicata allo schema-Ponzi; fra le altre sedi, lo spettacolo si è svolto presso l'Università di Salerno. Alla rappresentazione è seguito un dialogo con il pubblico, teso ad illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.
Periodo15 Maggio 2019 - 15 Maggio 2019
Spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con la CONSOB, nell'ambito del progetto "Finanza in palcoscenico". "Finanza in Palcoscenico" è un Progetto di edutainment della CONSOB, che coniuga la rappresentazione teatrale di una vicenda finanziaria significativa con un dibattito dai toni divulgativi sugli insegnamenti più importanti che dalla vicenda si possono trarre per la tutela di risparmiatori e investitori.La prima edizione del Progetto, ‘Occhio alle truffe!', è dedicata allo schema-Ponzi; fra le altre sedi, lo spettacolo si è svolto presso l'Università di Salerno. Alla rappresentazione è seguito un dialogo con il pubblico, teso ad illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.
Periodo15 Maggio 2019 - 15 Maggio 2019
Organizzazione di una serie di incontri con Docenti universitari su tematiche di Diritto amministrativo denominati "Riflessioni di diritto amministrativo 2019"
Periodo7 Maggio 2019 - 21 Maggio 2019
Coresponsabilità scientifica del Convegno e relazione alla tavola sui Distretti culturali europei
Periodo3 Maggio 2019 - 4 Maggio 2019
PromoterMuseo Archeologico Nazionale di Napoli
Nella rassegna denominata "Riflessioni di diritto costituzionale" sono inseriti n. 3 incontri con colleghi accademici rispettivamente sui temi della democrazia diretta, dell'attuazione dei diritti e della società multiculturale, rivolti principalmente ai corsisti dell'esame di diritto pubblico del corso in Economia e commercio del DISES.
Periodo2 Maggio 2019 - 23 Maggio 2019
Attività di docenza presso la National School of Political Studies and Public Administration, Bucharest per incentivare la collaborazione tra aeteni e lo scambio di studenti.
Periodo31 Marzo 2019 - 7 Aprile 2019
Convegno organizzato dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno in collaborazione con il Movimento dei Focolari.
Periodo26 Marzo 2019 - 26 Marzo 2019
L'incontro ha avuto ad oggetto la verifica,presentazione e divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti dagli studenti delle scuole superiori a conclusione dello svolgimento delle attività laboratoriali convenute tra il Dises e gli Istituti scolastici, nonché l'apprezzamento degli stessi, mediante confronto tra i Docenti Dises e i Dirigenti e Docenti scolastici, anche al fine della programmazione delle iniziative da svolgere in futuro
Periodo22 Marzo 2019 - 22 Marzo 2019
Partecipazione attraverso un intervento della durata di due ore, avente ad oggetto il tema delle fonti del diritto e la natura di servizio pubblico della costituenda stazione marittima di Sapri.
Periodo15 Febbraio 2019 - 15 Febbraio 2019
PromoterDISES - Università di Salerno
Lezione di Economia all'interno del progetto con l'Istituto di Istruzione Superiore "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino per il progetto "Tra norme e scelte" FSEPON-CA-2018-318
Periodo11 Febbraio 2019 - 28 Febbraio 2019
Intervento pubblico ll convegno organizzato presso il Comune di Cava de Tirreni "Più autonomia alle Regioni del Nord? Per una nuova questione meridionale"
Periodo8 Febbraio 2019 - 8 Febbraio 2019
Organizzazione del convegno dal titolo "Più autonomia alle Regioni del Nord? Per una nuova questione meridionale". Svolgimento della relazione introduttiva, nella quale è stato illustrato il percorso in atto posto in essere da diverse regioni italiane e teso a dare attuazione all'art. 116, comma 3 della Costituzione. Al convegno hanno preso parte diversi relatori provenienti da atenei della Campania, ciascuno dei quali ha evidenziato differenti aspetti della problematica.
Periodo8 Febbraio 2019 - 8 Febbraio 2019
Incontri dedicati alle Scuole Superiori di secondo grado - partner di progetto - con tecnici e professionisti esterni e con associazioni di categoria per illustrare i possibili sbocchi lavorativi correlati ai CdL. Negli incontri verranno inoltre coinvolti giovani laureati che possano condividere con gli studenti il percorso e le esperienze compiute dopo il conseguimento del titolo di studio. Laboratori di project work nelle Scuole superiori progettati secondo la metodologia “ScopriTalento”. Al fine di assicurare l’integrazione delle due azioni di orientamento e tutorato, i laboratori saranno svolti con il supporto di tutor universitari formati nell’ambito dell’azione 2 “Tutorato
Periodo1 Febbraio 2019 - 1 Febbraio 2019
Commento alla Costituzione
Periodo23 Gennaio 2019 - 23 Gennaio 2019
AA. VV. "La Costituzione e le sfide del futuro. Un florilegio di commenti agli articoli della Costituzione scritti dalla Comunità scientifica e umana del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno" (a cura di Marco Galdi), Salerno, 2019 - Commentario destinato alla diffusione agli studenti delle scuole superiori del Territorio.
Periodo23 Gennaio 2019 - 23 Gennaio 2019
Pubblicazione divulgativa di sensibilizzazione alla conoscenza della Carta fondamentale. "La Costituzione e le sfide del futuro", è un Commentario alla Costituzione Italiana curato dal prof. Marco Galdi e che ha visto la partecipazione e il contributo dell'intero Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche / DISES. Il testo, realizzato in carta riciclata, è stato distribuito agli studenti delle Scuole Superiori della provincia
Periodo23 Gennaio 2019 - 23 Gennaio 2019
Commento all'art 36 il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente ad assicurare a se e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa
Periodo10 Gennaio 2019 - 10 Febbraio 2019
Pubblicazione divulgativa di sensibilizzazione alla conoscenza della Carta fondamentale. "La Costituzione e le sfide del futuro", è un Commentario alla Costituzione Italiana curato dal prof. Marco Galdi e che ha visto la partecipazione e il contributo dell'intero Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche / DISES. Il testo, realizzato in carta riciclata, è stato distribuito agli studenti delle Scuole Superiori della provincia
Periodo1 Gennaio 2019 - 31 Maggio 2019
Pubblicazione divulgativa di sensibilizzazione alla conoscenza della Carta fondamentale. "La Costituzione e le sfide del futuro", è un Commentario alla Costituzione Italiana curato dal prof. Marco Galdi e che ha visto la partecipazione e il contributo dell'intero Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche / DISES. Il testo, realizzato in carta riciclata, è stato distribuito agli studenti delle Scuole Superiori della provincia
Periodo1 Gennaio 2019 - 1 Gennaio 2019
Pubblicazione divulgativa di sensibilizzazione alla conoscenza della Carta fondamentale. "La Costituzione e le sfide del futuro", è un Commentario alla Costituzione Italiana curato dal prof. Marco Galdi e che ha visto la partecipazione e il contributo dell'intero Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche / DISES. Il testo, realizzato in carta riciclata, è stato distribuito agli studenti delle Scuole Superiori della provincia
Periodo1 Gennaio 2019 - 31 Maggio 2019
"La Costituzione e le sfide del futuro" è un Commentario alla Costituzione Italiana curato dal prof. Marco Galdi, che ha visto la partecipazione e il contributo dell'intero Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche / DISES. Il testo, realizzato in carta riciclata, è stato distribuito agli studenti delle Scuole Superiori della provincia.
Periodo1 Gennaio 2019 - 31 Maggio 2019
  Fonte dati IRIS-RM